Plasmare la promozione della ricerca: cercasi nuovi membri del Consiglio di fondazione

Il FNS bandisce da uno a due mandati nel suo Consiglio di fondazione. Sono invitate a candidarsi personalità con esperienza maturata in campo dirigenziale e competenza in materia di consulenza strategica.
Il Consiglio di fondazione è l’organo direttivo strategico del FNS. Esso definisce l’orientamento a lungo termine, supervisiona la dirigenza, approva la pianificazione finanziaria e garantisce che il FNS adempia efficacemente alla sua missione di promozione.
Ora il FNS cerca da uno a due nuovi membri per il suo Consiglio di fondazione. Motivo della ricerca sono le dimissioni di Agnès Petit, che nel gennaio 2026 assumerà la direzione del reparto «Project & Programme Funding» presso Innosuisse.
Dal 2024 il Consiglio di fondazione del FNS è composto da sette a undici membri. La riorganizzazione ha fatto seguito alla riforma strutturale con cui il FNS ha creato un livello dirigenziale più snello e fortemente orientato alla strategia.
Si cercano personalità che hanno maturato esperienza in ambito dirigenziale e consulenziale, idealmente con un background scientifico, economico, giuridico o politico. La durata della carica è di quattro anni ed è possibile un’unica rielezione.
Le persone interessate possono inoltrare la propria candidatura entro il 30 gennaio 2026.