Nuova procedura di nomina e selezione per il Premio Marie Heim-Vögtlin

Nuova procedura di nomina e selezione per il Premio Marie Heim-Vögtlin
© CC-BY-NC-ND / Héctor Ruiz; Ana Morales (im Bild)

Il FNS riorganizza il Premio Marie Heim-Vögtlin per le ricercatrici all’inizio della carriera. Attraverso una procedura di nominazione aperta e regole più chiare, l’obiettivo è aumentare la visibilità delle vincitrici.

Il FNS annuncia una revisione importante della procedura di selezione del Premio Marie Heim-Vögtlin (MHV), con l’obiettivo di migliorare la chiarezza del processo e rafforzare l’impatto sulla visibilità delle donne nella ricerca.

Decisa dal Comitato di programma Carriere del FNS, la procedura si basa ora su:

  • Un bando aperto alle candidature, che consente sia l’auto-nomina sia la nomina da parte di terzi (pari, mentori, istituzioni);

  • Eleggibilità mirata, con un premio rivolto alle ricercatrici che hanno beneficiato degli strumenti di carriera del FNS a livello postdottorale, in particolare Postdoc.Mobility e Ambizione, e il cui finanziamento si è concluso nei due anni precedenti all’anno di candidatura.

« Garantire la diversità disciplinare e istituzionale»

Il regolamento per il Premio Marie Heim-Vögtlin è ora in vigore. Il primo bando secondo la nuova procedura è aperto e le candidature possono essere presentate entro il 16 febbraio 2026 tramite il seguente link.

«Con questa riforma vogliamo incoraggiare un’ampia gamma di ricercatrici talentuose a candidarsi, promuovendo così l’eccellenza e garantendo diversità disciplinare e istituzionale», afferma Donna Testerman, presidente del Comitato di programma Carriere.

Per maggiori dettagli, consultare la pagina sul sito del FNS.